Smagliature?
Meglio combatterle
con qualche rimedio
di derivazione naturale.

tonic body

Amica, oggi ti parlo delle fastidiose e sgradite “smagliature”, un inestetismo che prima o poi nella vita tutte ci troviamo a combattere e che nelle stagioni più calde, quando si tende a svestirsi, emergono con maggior evidenza.
Vanno a braccetto con la cellulite e sono imperfezioni che possono colpire sia noi donne che gli uomini, a qualsiasi età.

Ma cosa sono veramente le smagliature?

Fondamentalmente sono delle alterazioni che colpiscono lo strato più profondo della pelle, il derma, e costituiscono il risultato (simile ad una cicatrice) della frattura delle fibre di collagene. Proprio come uno strappo, il tessuto si “smaglia” e nell’epidermide si formano delle piccole o grandi depressioni, inizialmente nei toni del rosso violaceo per poi trasformarsi col tempo in una colorazione biancastra.
Le cause di queste imperfezioni sono molteplici: sicuramente un ruolo fondamentale lo gioca la grande variazione di peso, sia in aumento sia in perdita, o ad esempio una gravidanza in cui le modificazioni della struttura addominale sono notevoli in un periodo di tempo relativamente breve.
Anche semplicemente la crescita, soprattutto nei casi di sviluppo rapido, può favorire l’insorgere di smagliature, ecco perché il problema può manifestarsi anche in ragazze e ragazzi molto giovani, nulla di preoccupante. Tra i diversi fattori che predispongono i tessuti alla formazione di questi inestetismi, molto spesso visibili nelle zone della pancia, seno, fianchi, cosce ed interno braccia, dobbiamo considerare l’eventuale disidratazione dei tessuti, l’utilizzo magari prolungato di determinati farmaci, un’alimentazione squilibrata, la predisposizione Genetica.
Inutile dire che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, quindi un ottimo consiglio che mi sento di darti è di cercare di evitare sbalzi di peso eccessivi, lo spiacevole effetto “fisarmonica” per capirci, e di puntare sull’idratazione, indispensabile per la salute del corpo, infatti l’elasticità della pelle va mantenuta sia dall’interno bevendo molta acqua, sia dall’esterno applicando regolarmente una buona crema idratante naturale. Una buona dose di attività fisica, come in tutti gli aspetti legati al nostro corpo, sicuramente favorisce una minore possibilità di insorgenza di imperfezioni cutanee.

tonic body 2

Nonostante la buona volontà a volte però la prevenzione non basta e le smagliature si presentano senza pietà! In questi casi i rimedi ci sono, in commercio le soluzioni proposte sono molte ed alcune anche molto valide, da quelle più fai da te a quelle più estreme che prevedono interventi di chirurgia estetica (come ad esempio la dermoabrasione).
Personalmente non amo interventi troppo drastici e preferisco soluzioni meno invasive, a riguardo ho testato un’emulsione che lo staff di Leriem® ha ricercato e formulato appositamente: TonicBody, a base di olio vegetale, burro di karitè, vitamina E acetato, proteine d’Avena, estratto secco di Equiseto e di alga Aosa, carnosina. Si tratta di una crema dalla texture intermedia, indicata proprio per la prevenzione di smagliature e per rassodare anche le pelli più rilassate. Tale azione è garantita dalle proteine dell’avena che, grazie alle proprietà idratanti, lenitive e protettive, aiutano a uniformare la grana della pelle. L’estratto di alga Aosa, un’alga della famiglia delle Ulvaceae conosciuta anche come “lattuga di mare”, aiuta a migliorare la produzione dell’elastina, favorendo l’elasticità e la tonicità cutanea. L’olio vegetale e il burro di karitè presentano un’azione nutritiva, altamente emolliente ed umettante, mentre l’estratto secco di equiseto favorisce il microcircolo grazie alle proprietà vasoattive dello stesso. Infine la carnosina e la vitamina E garantiscono un’azione anti-radicalica.

La formula così ricca fornisce un’attività completa: elasticizzante, rassodante, rimpolpante, nutriente ed idratante. Posso assicurarti, dopo averla ben testata, che già dopo due-tre settimane di trattamento la pelle risulta visibilmente rassodata e nutrita e le smagliature risultano attenuate.

Certo ci vuole costanza, cosa che io fatico ad avere, ma per combatterle efficacemente mi sono resa conto che è necessario insistere e applicare TonicBody nelle zone interessate massaggiando in modo prolungato fino al completo assorbimento. Parliamoci chiaro: il miracolo di eliminare in pochissimi giorni ogni traccia di smagliatura e cedimento non esiste! La realtà è un’altra cosa, ma sono sicura che anche tu ne sei consapevole. Certamente sulla base della mia esperienza posso dirti che con costanti e ripetute applicazioni di TonicBody la pelle risulta veramente più rassodata, liscia e le smagliature vengono ridotte notevolmente. Io l’ho usata in tutto il corpo, non limitandomi alle zone più critiche, proprio per prevenirne l’insorgenza, ma la mia cara mamma, che rispetto a me anagraficamente si spinge più in alto con i valori, ha riscontrato notevoli miglioramenti addirittura nei cedimenti più marcati di collo e viso.
Buona lotta alle smagliature con TonicBody!

Marta

tonic body 3